da vedere in Garfagnana

Essendo un luogo costituito da diverse tipologie di paesaggi, con costituzione morfologica anche molto differenziata, la Garfagnana, offre tantissimi spunti interessanti per chi è alla ricerca di luoghi unici, particolari e di sicuro interesse. I paesaggi naturali, le riserve, i laghi, ma anche i santuari, le rocche e le fortezze sono meta di moltissimi visitatori durante tutto l'anno.

Per quanto riguarda la natura, molto importanti sono i parchi, in particolare il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, il Parco Regionale delle Alpi Apuane e le riserve naturali dell'Orecchiella. Vi sono inoltre 2 splendidi laghi in Garfagnana, che sono il Lago di Vagli e il Lago di Isola Santa. 

Molto importante e caratteristica è inoltre la Grotta del Vento, che si trova sulle Alpi Apuane e nella quale è possibile osservare i tipici effetti del carsismo sotterraneo.

Per quanto riguarda l'aspetto artistico, invece, una menzione particolare, va alle numerose chiese ed eremi presenti sul territorio.

Il santuario Madonna della Guardia, il santuario di San Pellegrino in Alpe,il santuario di Maria Santissima della Stella, il santuario della Madonna del Soccorso,  la Chiesa di Santa Maria Assunta, la Chiesa Vecchia, l'Eremo di Calomini e l'Eremo di San Viviano, meritano tutti una visita per ammirare in maniera dettagliata l'arte e la spiritualità presenti in tali luoghi.

Essendo inoltre stato teatro di diverse dominazioni, da parti di una pluralità di popolazioni, la Garfagnana presenta molte costruzioni che nei secoli sono state utilizzate come fortezze, come rocche o come castelli che vale la pena di visitare.

La Fortezza di Verrucole, la Rocca Ariostesca, la Rocca di Camporgiano, la Rocca di Cascio, la Rocca di Castiglione Garfagnana, la Rocca di Ceserana, la Rocca di Sassi e la Rocca di Trassilico, sono solo alcune delle costruzioni per le quali è possibile dedicare del tempo e rimanere senza dubbio affascinati dal loro valore storico.