il fiume Serchio

Il Serchio è il fiume che attraversa, da nord a sud tutta la zona della Garfagnana. Il fiume è il terzo più lungo della Toscana, dopo l'Arno e l'Ombrone.

Il suo percorso nei secoli ha subito diverse mutazioni, sia dovute alla ricerca di regolamentarne il flusso, per impedire che le zone attorno al suo corso fossero a rischio  esondazione, sia per dar nuova vita ad alcune zone che grazie al vicino passaggio del fiume tornarono ad essere fertili e quindi abitate da coloro che con la coltivazione delle terre riuscivano ad ottenere le materie necessarie al loro sostentamento.

Proprio a causa della sua natura impetuosa, ai numerosi eventi meteorologici che hanno interessato la Garfagnana, alcuni a carattere di alluvione, il Serchio, ha spesso creato diversi disagi nelle zone limitrofe.

Le sue piene, infatti, hanno causato problemi, sia nelle località a ridosso del fiume, ma anche in zone non proprio attaccate al suo corso: si ricorda la piena avvenuta nel 1812, ceh causò diversi danni anche a Lucca, mentre nella storia recente, e più precisamente alla fine dell'anno 2009., il fiume ha fatto si che gli argini cedessero ed i problemi si ripercuotessero anche sulla viabilità dell'autostrada A12.