3 specie che sono oggetti di studio

Animali a rischio di estinzione

Anche se molto spesso quando si sente parlare di animali in via di estinzione, la nostra mente viaggia verso posti molto lontani, non tutti sanno che la Garfagnana, con le sue specie di animali tipiche, sta affrontando delle difficoltà per quanto riguarda alcune razze di bovini ed ovini. E' infatti un rapporto di Coldiretti, a fare il punto della situazione per quanto riguarda 3 specie autoctone del territorio della Garfagnana: la Garfagnina tra i bovini e la Garfagnina Bianca e la Capra Garfagnina tra gli ovini.

L'impegno degli allevatori fa sì che queste razze, importanti sia per la biodiversità, si come valore storico-culturale della zona, vengano  tenute sotto costante monitoraggio per scongiurare il rischio di estinzione.

La mucca Garfagnina, che vive allo stato semibrado, è ora costituita da circa 150 capi, ed è molto valida per la produzione della carne. La Garfagnina Bianca, che è tipicamente riconoscibile dalle sue corna molto particolari, è particolarmente apprezzata per la carne d'agnello.

La Capra della Garfagnana, che conta solo 1500 capi, che vive nella valle del Serchio, è come le altre 2 sopracitate, al centro di numerosi controlli e verifiche che tentano di mantenere in vita la particolare specie e metterla al sicuro dal rischio di estinzione.